Uomini – Videoproiezioni

Incontri di sensibilizzazione su genere e mascolinità

 7 luglio  2020 h 21.15 Rocca Malatestiana di Fano 

The Mask you live in   – Documentario sulla mascolinità 

scritto, diretto e prodotta da Jennifer Siebel Newsome nel 2015. Nel film, Newton esplora quello che per lei è la nozione di mascolinità con i suoi stereotipi nella cultura americana. Questa mascolinità nociva rischia di rovinare intere generazioni continuando a imporre dei dettami stretti, imponendo una definizione di “uomo” che non libera ma, al contrario, incatena le persone. È così che Newton ha deciso di esplorare e svelare gli stereotipi, le contraddizioni, il dolore, il senso di inadeguatezza e la volontà di cambiare i dettami imposti dalla società attraverso le storie di uomini diversi tra loro che si stanno impegnando per un cambio culturale e per promuovere una visione di mascolinità positiva

 

14 luglio  2020 h 21.15 Rocca Malatestiana di Fano     

Moonlight. Tre storie di una vita è un film del 2016 scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney.  Si è aggiudicato numerosi riconoscimenti, tra cui il premio al miglior film della National Society of Film Critics (la più prestigiosa associazione di critici americani), il Golden Globe per il miglior film drammatico e tre premi Oscar, tra cui miglior film: è il primo film a tematica LGBT a ottenere questo riconoscimento, nonché il primo con un cast totalmente composto da afroamericani. Il film ha per protagonista Chiron, bambino afroamericano di Miami, e segue le dinamiche della sua vita attraverso tre tappe fondamentali: infanzia, adolescenza ed età adulta. Una vita difficile dove incontrerà l’amore familiare, non legato al sangue ma alla scelta quotidiana di esserci l’uno per l’altro, nelle figure di Juan e Teresa e scoprirà la sua sessualità.

 

21 luglio   2020 h 21.15 Rocca Malatestiana di Fano

scialla! (Stai sereno): Bruno Beltrame è un apatico ex-professore ed ex-scrittore cinquantenne padovano che ha abbandonato l’insegnamento e vive da solo a Roma mantenendosi con lezioni private e facendo il ghostwriter. Tra gli allievi di Bruno c’è Luca, quindicenne pieno di vitalità ma irriverente e irrequieto che frequenta malvolentieri la scuola superiore ed è affascinato dal mito del malvivente di successo. Luca non ha mai conosciuto il padre e vive con la madre. Questa, dovendo partire per un lavoro di sei mesi nel Mali, ben sapendo di non poter portare il figlio con sé e rendendosi conto allo stesso tempo di non poterlo lasciare da solo a Roma, decide di affidarlo proprio a Bruno. Un’interessante storia familiare dove entrambi si conoscono e scoprono attraverso il loro rapporto delle cose che non sapevano di se stessi.

Gli incontri sono in collaborazione con Ass. L’Ora d’Aria e Rivazza 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *